Beaches of Sardinia on Google+

Spiagge di
Sardegna

Sa Mesa Longa: sculture di roccia

Le aree della Sardegna:

Golfo di Oristano

Penisola del Sinis

Monti Ferru

Alghero

Orosei

Sant'Anna Arresi

Torre del Porticciolo

Scarica la mappa di Torre del Porticciolo e aprila con Google Earth.

Vedi un breve video su Torre del Porticciolo ospitato su Vimeo:

Torre del Porticciolo è una piccola incantevole caletta a nord di Alghero, tra Capo caccia e Porto Ferro. È esposta verso sud, quindi è perfettamente riparata dal Maestrale, ma non dal Libeccio (come la maggior parte della cale dell'Algherese).

La piccola spiaggia è difesa da alte roccie formate da una «arenaria stratificata color feccia di vino» (A. Della Marmora, Itinerari dell'Isola di Sardegna).

Sono stato a Torre del Porticciolo un bel fine settimana di settembre. La spiaggia si è riempita alquanto nel pomeriggio. Ritengo che in piena stagione sia al limite della impraticabilità.

Proprio sopra la spiaggia c'è un campeggio accogliente, ombreggiato e ben servito. È anche presente un chiosco bar.

La torre.

La Torre del Porticciolo, le cui varie trascrizioni dei nomi riportate nei secoli conducono tutte al medesimo significato di piccolo approdo per naviglio di stazza ridotta, fu costruita nella seconda metà del XVI secolo dai corallari di Alghero che, nella spiaggia del "Portichiol", riparavano le barche. Già nel 1572, nella torre stavano 2 pezzi di artiglieria con 3 uomini di guardia alle barche. Dalla quota di 48 metri, i torrieri avevano una splendida visuale sino a 25 km e rimanevano in contatto con le torri di Porto Conte e quelle di Porto Ferro. Nonostante le avverse condizioni di conservazione, si può osservare che la struttura appare formata da un cilindro adagiato sopra un anomalo basamento scarpato a tronco di cono gradinato; costruita su un pendio digradante verso il mare, presenta un'altezza media di circa 10,60 metri. La ristrutturazione, completata nella primavera del 2009, ha riportato la torre al suo antico splendore.

Wikipedia

E ora alcune immagini.

Prima di tutto alcune foto di Torre del Porticciolo tratte da FotoBestiali, di Valerio Brustia:

    

Alcune belle fotografie di Torre del Porticciolo di Gianni Careddu ospitate su Wikimedia Commons

    

    

Due schizzi a matita di Torre del Porticciolo di Vinicio Bonometto pubblicati nel bel sito Urban Sketchers Sardinia

    

Resti fossili a Torre del Porticciolo.

Circa 270 milioni di anni fa, nelle sabbie che si sono nelle ere geologiche trasformate nelle arenarie attuali di Torre del Porticciolo, viveva un rettile come quello della immagine a sinistra (l'immagine è tratta dal sito La Nuova Atlantide). Se vuoi approfondire la notizia visita questa pagina de La Nuova Sardegna. Se poi hai la paleontologia nel sangue e per giunta conosci l'inglese, puoi scaricare il pdf dell'articolo, pubblicato nella rivista Acta Palaeontologica Polonica, che presenta nel dettaglio la scoperta.

Il brano musicale della colonna sonora del video:

Alghero:

Torre del Porticciolo

Mugoni

Le Bombarde

La Pòglina

Il sito Spiagge di Sardegna curato da Sandro Arcais (mail: sandroarcais@spiaggedisardegna.it)

home -- link -- chi sono -- contatti

Licenza Creative Commons
Tutti i testi, i video, le fotografie e quant'altro presente in questo sito internet sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.